Risotto con Colatura di Gambero Rosso® di Mazara del vallo, gamberi, zucchine e lime
Ingredienti
- 320 g Riso Carnaroli
- 80 ml di Colatura
- 8 Gamberi Rossi
- 1l brodo vegetale
- 100g vino bianco
- 350g di zucchine
- 80g cipolle bianche
- 50g burro
- menta
- olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Per preparare il risotto, cominciate dal brodo vegetale. Nel frattempo, pulite e tritate finemente una cipolla bianca. Versate un filo d’olio in una casseruola e unite la cipolla. Cuocete a fuoco dolce, mescolando spesso, per una decina di minuti fino a farla appassire. Scottate le teste dei gamberi per due minuti e poi rimuovetele.
Versate il riso nella casseruola e tostatelo per qualche minuto, mescolando continuamente. Quando il riso avrà assunto un colore più chiaro, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol. Aggiungete qualche mestolo di brodo sobbollente e continuate la cottura.
Nel frattempo, spuntate le zucchine già lavate e asciugate, poi grattugiatele. A metà cottura del riso, aggiungete le zucchine grattugiate e i gamberi sgusciati, mescolate e proseguite la cottura.
Quando il risotto è quasi pronto, spegnete la fiamma e unite le foglie di menta, la scorza di lime grattugiata, il pepe nero e il burro. Mantecate con la Colatura di Gambero Rosso® di Mazara del Vallo. Lasciate riposare il risotto per qualche minuto, coperto con un coperchio, poi servite.